Timpanogramma (o impedenzometria)

L'esame per ricavare informazioni sullo stato di salute e la funzionalità dell’orecchio.

Grazie all’impedenzometria si ricavano informazioni circa lo stato di salute e la funzionalità dell’orecchio medio e dei riflessi endotimpanici.

E' effettuabile sia negli adulti che nei bambini.

È opportuno tenere presente che non ci si può sottoporre all'esame se si ha una perforazione timpanica o un'otite acuta.

L’esame consiste in una valutazione audiometrica obiettiva il cui scopo è quello di misurare l’impedenza acustica, ovvero la cedevolezza del sistema timpano-ossiculare in rapporto ad una pressione esercitata sulla membrana del timpano.

La procedura

L'esame viene eseguito inserendo una piccola sonda, con terminale di gomma, (come quella sopra in figura) all’ingresso dell'orecchio, dalla quale viene emessa una pressione sonora di intensità variabile in grado di mettere in movimento il timpano e la catena degli ossicini a esso annessi.

In base ai risultati dell'esame il nostro specialista sarà in grado di rilevare eventuali disfunzioni della membrana del timpano o dell’orecchio medio.
Il nostro specialista potrà inoltre differenziare tra perdite uditive collegate al timpano o alla catena degli ossicini e ipoacusie neurosensoriali, che hanno come sede del danno le cellule acustiche cocleari o il nervo acustico.

  • Esame Timpanografico
15€

Chiama lo 071 95691 o da cellulare premi direttamente l'immagine qui sotto per informazioni e prenotazioni

Chiama Ora 071-95691

(dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 18 e Sabato dalle 8 alle 12)

Mandaci un email
- info@termeaspio.it -
o direttamente cliccando nell'immagine qui sotto